Tendenze Outdoor 2022 al Salone del Mobile

Dal 7 al 12 giugno 2022 si è tenuta a Milano la sessantesima edizione del Salone del Mobile, in cui come sempre sono state protagoniste le anteprime e le novità nel settore dell’arredamento d’interni e d’esterni. Anche quest’anno Re.Garden è stata presente con il suo staff per avere uno sguardo diretto sulle tendenze del settore e per incontrare direttamente partner e clienti per un proficuo scambio di idee da cui far nascere nuovi interessanti spunti di lavoro. Saremo presenti anche allo Spoga Gafa che si terrà a Colonia dal 19 al 21 giugno, la più grande fiera mondiale sul giardino e l’outdoor.

L’eredità lasciata da questi due anni di Covid, che abbiamo trascorso per lunghi periodi in casa, è la volontà di riprendersi gli spazi abitativi, sia interni che esterni, e renderli più vivibili. Interno ed esterno si uniscono in un tutt’uno da vivere al massimo del comfort e della naturalezza. Gli spazi interni prendono i colori, le texture, i materiali e gli elementi del mondo naturale, quelli esterni si riprendono il proprio spazio ed entrano a far parte della casa a tutti gli effetti.

La centralità dell’outdoor

Dopo due anni in cui anche piccoli balconi e terrazzi sono stati spesso l’unico spazio di libertà e connessione con il mondo esterno, l’outdoor ha guadagnato uno spazio di primo piano diventando parte integrante della casa. In un tutt’uno tra interno ed esterno, anche un giardino o un terrazzo diventano una zona living e quando si progetta un interno lo si fa tenendo conto di come l’esterno vi entra a far parte.

Ecco che gli arredamenti da esterno guadagnano una nuova importanza e non sono più un semplice oggetto funzionale alle attività della bella stagione: sono parti della casa che si vedono dall’interno e completano l’arredamento tutto l’anno. I materiali pregiati e naturali, come il teak, giocano un ruolo centrale nelle tendenze d’arredo esterno 2022, in parte per la loro raffinatezza e naturalità, in parte per il fatto di essere eco-friendly.

La sostenibilità ambientale degli arredi

La sostenibilità ha rappresentato il grande tema di questo Salone del Mobile, percepito come un requisito imprescindibile: ai fornitori si richiede che certifichino la sostenibilità ambientale della filiera e garantiscano la possibilità di riciclare ogni prodotto.

Re.Garden è già da tempo attenta a questo aspetto, privilegiando legni da filiere controllate che rispettano l’ambiente e la biodiversità. Il nostro teak, ad esempio, è certificato come Indonesian Legal Wood. Allo scopo di eliminare il disboscamento illegale e lo sfruttamento incontrollato delle risorse boschive, infatti, l’Indonesia ha sviluppato un sistema di certificazione della legalità del legno chiamata SVLK, in cui rientra anche il legno Teak. Anche la nostra scelta per gli arredi da esterno in alluminio è dettata, oltre che dalla praticità di questo materiale a zero manutenzione, anche dalla sua riciclabilità. In linea con le tendenze del settore e con l’intento di impegnarci attivamente per una produzione totalmente eco-friendly, noi di Re.Garden continueremo nella direzione della ricerca di materiali innovativi dalle ottime performance ma a basso impatto ambientale, realizzati senza ricorrere allo sfruttamento delle risorse ambientali e umane dei luoghi di produzione.

A tutto colore

Un’altra tendenza che è emersa al Salone del Mobile, da un punto di vista più prettamente stilistico, è quella legata al colore, che continua ad essere il trend favorito di questi ultimi anni. Tonalità tenui e pastello in abbinamento ad uno stile vagamente retrò o colori primari, toni sgargianti e tonalità shock sono stati i grandi protagonisti degli arredi di questo ultimo Salone. Anche l’outdoor si adegua a questa tendenza, con mobili colorati e cuscinerie dalle tonalità originali. Nell’attuale collezione Re.Garden il colore non manca, interpretato come elemento di forte personalizzazione degli arredi: se da un lato le linee semplici e sobrie degli arredi vengono esaltate da eleganti tonalità neutre come quelle antracite, nero o tortora dei mobili in alluminio, i cuscini d’arredo catalizzano tutta l’energia del colore e permettono di interpretare nei modi più vari e personali i propri allestimenti outdoor.

Spazi da vivere al massimo del comfort

Infine, a far da padrona al Salone del Mobile è stata la volontà di vivere gli arredi domestici col 100% del comfort. Sono finiti i tempi dei mobili che richiedono attenzioni speciali e tanto tempo per la manutenzione: la casa è un luogo prima da vivere poi da mostrare, per questo i consumatori vogliono sfruttare la totalità del tempo passato in casa per godersi gli affetti, il relax e le proprie passioni, non per tenere in ordine e pulire. Ecco perché nel settore outdoor fa da padrona la ricerca di materiali a zero manutenzione, come l’alluminio intrecciato e la resina, che resistono al tempo, alle, alle intemperie e all’usura senza vedere intaccate le proprie caratteristiche originali. Il catalogo Re.Garden è allineato su questa tendenza e, anche per il futuro, il brand intende investire i suoi sforzi per andare in questa direzione.

Sei un rivenditore e vuoi incontrarci direttamente alla fiera di Colonia?
Contattaci per prenotare un incontro con uno dei nostri consulenti commerciali.

Torna alle news