Manutenzione mobili da giardino: cosa c’è da sapere prima di scegliere il tuo arredo da esterno.

Arriva la bella stagione e si comincia pensare a come rendere più accoglienti i nostri balconi, terrazzi e giardini per godersi le prime giornate di primavera all’aperto. Si pone quindi la scelta tra le tante tipologie di arredi da esterno in commercio, diversi non solo per stile e qualità, ma anche per il tipo di materiale di cui sono fatti.
Mai come nel caso dell’arredo da esterno, infatti, il materiale di fabbricazione può fare tanta differenza: quando pensiamo al nostro futuro set da giardino, ricordiamo che dovremo anche prendercene cura per mantenerlo in buono stato a lungo. Trattandosi di mobilio esposto agli agenti atmosferici, ai raggi del sole e alle intemperie, la manutenzione dei mobili da giardino diventa un fattore importante di cui tenere conto.

Gli arredi da giardino Re.Garden sono divisi in diverse collezioni a seconda del materiale: abbiamo ad esempio una collezione in alluminio e due in legno oltre a quella in wicker. Tutti gli articoli, sia quelli in legno che quelli in alluminio che in wicker, possono essere inseriti indifferentemente in contesti moderni o più classici, poiché hanno uno stile essenziale che si presta ottimamente ad essere interpretato nell’ambito di arredamenti anche molto diversi tra loro. Il legno è ovviamente un materiale vivo, che tutti associamo ad un arredo naturale e senza tempo, ma anche l’alluminio è ottimo per gli arredi da esterno, perché realizzato nel rispetto dell’ambiente e con una filiera ecocompatibile. Il suo fascino sobrio ed elegante lo rende adattissimo ad un arredo esterno raffinato, senza nulla da invidiare al classico legno.

La manutenzione dell’arredo da giardino in alluminio

Quando si parla di manutenzione, l’alluminio non ha rivali. Si tratta senza dubbio del materiale più pratico in assoluto dal punto di vista dell’impegno che richiede per prendersene cura. I mobili da giardino della collezione di Re.Garden sono realizzati in alluminio estruso verniciato a polvere, un materiale completamente inattaccabile dalla corrosione. Non solo la struttura ma anche le saldature restano perfette. I colori a polvere sono studiati appositamente per resistere agli agenti atmosferici: non risentono né dell’esposizione ai raggi UV, né a quella di pioggia, gelo o vento.

La manutenzione dei mobili in alluminio è davvero un gioco da ragazzi: basta solo una semplice spugna imbevuta d'acqua e un po’ di detergente neutro per riportare tutto alla brillantezza iniziale. Consigliamo comunque sempre di proteggerli, ad esempio con le cover Re Garden: così che a primavera basterà una rapida pulizia e potrai usarli direttamente. Tuttavia, trattandosi di arredi molto leggeri, se hai spazio per riporli al chiuso puoi anche scegliere questa opzione: non sarà difficile trasportarli in balcone o in giardino non appena arriverà il momento giusto!

Manutenzione dei mobili da giardino in legno

Quando si tratta invece della manutenzione dei mobili in legno, il discorso di fa più complesso. È certamente vero che l’acquisto di un arredo esterno in legno presuppone un maggiore impegno per la pulizia e la regolare manutenzione, al fine di prevenire un’eccessiva alterazione delle qualità originali. Non dimentichiamo però che il legno è un materiale vivo: il tempo e le intemperie lasciano il loro segno sulle sue venature e i suoi colori, ma questo contribuisce al suo fascino! Soprattutto nel caso del legno teak, caratterizzato da una colorazione chiara e dorata, molte persone amano le venature verdastre o grigiastre di cui si arricchisce con l’esposizione prolungata al sole e alle intemperie. La bellezza senza tempo di un legno vissuto rappresenta sicuramente una caratteristica che dona qualcosa di più a questi arredi di qualità. D’altra parte, il legno Teak è uno dei più duraturi, grazie alla presenza al suo interno di sostanze oleose che lo rendono particolarmente resistente all’umidità. Non è un caso che venga utilizzato nel settore nautico!

Se però le sfumature grigiastre di un teak di lunga data non fanno proprio per te, nessun problema: Re.Garden ha studiato un prodotto apposito per la sua manutenzione. Si chiama Grey Remove e riporta rapidamente i tuoi mobili in teak al colore naturale originario. E se vuoi mantenerli belli ancora più a lungo puoi usare l’olio naturale per teak, che dona una nuova lucentezza ai tuoi arredi esterni in legno.

Se invece preferisci i legni scuri ed eleganti, allora puoi scegliere i mobili in keruing. ll keruing è un legno duro con una colorazione dai riflessi rosso-marroni, dovuta alla lavorazione con olio vegetale che avviene direttamente nelle zone tropicali del Sud Est asiatico in cui il legno viene tagliato. Si tratta di un legno durevole e resistente agli agenti atmosferici; tuttavia, un’esposizione diretta e temperature molto elevate potrebbero far affiorare alcune impurità in questo legno: si tratta di piccole bollicine di resina che possono essere rimosse rapidamente con una carta abrasiva molto fine. Dopo la levigatura è opportuno nutrire i mobili in keruing con olii specifici, come RE-OIL di Re.Garden. Questo prodotto è disponibile sia in versione colorata per ridare spinta al colore caldo, sia nella tonalità naturale nutritiva per dare nuova linfa al legno.

Per quanto possibile, ti consigliamo di non esporre i tuoi mobili da giardino sotto al sole o alle intemperie per un lungo periodo. Qualunque sia il materiale di cui sono fatti, teak, keruing, alluminio o wicker una protezione durante i lunghi mesi invernali aiuta ad allungare la vita degli articoli. A questo scopo puoi utilizzare le coperture per mobili da giardino di Re.Garden, che sono realizzate in pvc nella parte esterna per proteggere dall’umidità e in poliestere in quella interna per permettere la traspirazione in modo che non si formino muffe o condensa.

Torna alle news